venerdì 11 gennaio 2008

RICETTE AL CARDONCELLO

Il cardoncello (Pleurotus eryngii) è un fungo squisito, anche se non raggiunge grosse dimensioni.
Cresce spontaneo in diverse regioni del sud Italia. È un micete molto conosciuto e apprezzato fin dai tempi degli antichi romani per il sapore delicato e straordinario che rende scintillante qualsiasi pietanza, riuscendo a sedurre i palati, anche i più raffinati.
La cucina ne fa largo uso. Molte delle sue ricette, infatti, hanno come ingrediente base questo prodotto prezioso della natura, con cui si è soliti preparare antipasti appetitosi e sughi succulenti in grado di esaltare, soprattutto, le pietanze realizzate con pasta fatta in casa, oppure i secondi piatti.
Questi funghi possono essere cucinati in tutti i modi: alla griglia, gratinati, trifolati, da soli oppure con carne (prevalentemente agnello), con ortaggi (patate, peperoni, fagioli ecc.).In ogni caso un piatto a base di questo prodotto conferisce alla tavola e, quindi, alla padrona di casa, un enorme prestigio, essendo segno di estrema raffinatezza.
..
..
.
CARDONCELLI FRITTI AL FORMAGGIO
Ingredienti: Cardoncelli; latte; un uovo; pangrattato; caciocavallo; olio e sale.

Preparazione: Pulire i funghi e tagliare i cappelli e i gambi a grossi pezzi. Battere l'uovo, salarlo leggermente e aggiungere un poco di latte, quindi versare i funghi. In seguito passare i funghi in un impasto di pane e formaggio grattugiato. Friggere in olio caldo, lasciare indorare e servire in tavola.
...
CARDONCELLI ARROSTO
Ingredienti: Cardoncelli; prezzemolo; aglio; olio; sale e pepe.

Preparazione: Tritare il prezzemolo con uno spicchio d'aglio. Pulire i cappelli dei funghi e sistemarli in una teglia ben unta d'olio, componendo un solo strato. Cospargere i funghi con il pepe, aggiungendo un poco di sale e prezzemolo tritato. Irrorare il tutto con olio d'oliva e mettere il recipiente in forno a 180° per circa 20 minuti. Servire in tavola.
...

FETTUCCINE AI CARDONCELLI
Ingredienti per 6 persone: 600 gr. di Cardoncelli; 600 gr. di fettuccine; olio extravergine d'oliva; aglio; sale e pepe; vino bianco; prezzemolo q.b.

Preparazione: Soffriggere i Cardoncelli con aglio, aggiungere un po' di vino bianco e acqua e continuare la cottura per 15 minuti circa. Cuocere la pasta in acqua salata, scolarla, condirla con il soffritto aggiungendo, prima di servire, olio crudo e prezzemolo finemente tritato.
...

CARDONCELLI SOTT'OLIO
Ingredienti: Cardoncelli; aceto di vino; olio extravergine d'oliva; sale.

Preparazione: i funghi, puliti e affettati, vanno immersi nell'aceto bollente, leggermente salato, per 3 minuti. Dopo aver scolato l'aceto mettere i funghi in un contenitore a chiusura ermetica coprendoli di olio d'oliva. Conservare il contenitore al buio per circa un mese prima di consumare i funghi.
...

FILETTO FARCITO AI CARDONCELLI
Ingredienti per 6 persone: 600 gr. di Cardoncelli; 8 fette molto spesse di filetto di vitello di 300 gr.; olio extravergine d'oliva; sale e pepe; 2 spicchi d'aglio; 8 fette sottili di pecorino; 8 fette sottili di formaggio primosale.

Preparazione: Preparare i funghi trifolati. Riempire le fette di filetto tagliate a portafoglio con una parte dei funghi, una fetta di pecorino e un pizzico di sale e pepe. Grigliare il filetto. Prima di servirlo, quando ancora ben caldo, cospargerlo con i restanti funghi trifolati e sottili fette di primosale.